
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi “Federico II” di Napoli, dopo aver conseguito il diploma presso il prestigioso Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, l'Avv. Giacomo Papa è un avvocato cassazionista con oltre vent'anni di esperienza nel campo legale con spiccata preparazione: in diritto amministrativo con specifiche competenze nell'ambito del diritto sanitario, elettorale e degli enti locali e in diritto penale con una significativa expertise nei reati contro la pubblica amministrazione, nei reati ambientali ed edilizi, nella responsabilità sanitaria e nel diritto penale societario. La sua carriera professionale si distingue per un percorso che coniuga l'attività forense con significativi incarichi istituzionali e accademici.
Allievo del Prof. Vincenzo Umberto Colalillo, con il quale ha condiviso come socio l’attività professionale fino al 2010, nel 2011 è stato cofondatore dello Studio Giallonardi-Papa & Partners, oggi SGP Avvocati, dove coordina un team di professionisti dedicati all’assistenza legale di enti pubblici e privati.Il suo percorso professionale è ricco di importanti incarichi istituzionali, tra cui:
Ha dedicato parte della sua carriera all’insegnamento universitario presso l’Università degli Studi del Molise, svolgendo il ruolo docente a contratto di Diritto Sanitario e altre materie giuridiche fin dal 2007. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito giuridico, con particolare attenzione al diritto amministrativo e urbanistico.
Oltre all’impegno professionale, l’Avv. Papa coltiva una forte passione per la politica, che si riflette nel suo approccio alle questioni giuridiche e nel suo contributo alla vita pubblica. Nel tempo libero, pratica il ciclismo su strada, uno sport che gli ha insegnato il valore della perseveranza e della disciplina, qualità che lo contraddistinguono anche nella sua attività professionale.
Il suo approccio al diritto si basa sulla combinazione di competenza tecnica, esperienza pratica e comprensione delle dinamiche istituzionali. La sua particolare preparazione sia in ambito amministrativo che penale gli consente di offrire una consulenza completa e integrata, particolarmente preziosa nei casi che presentano interconnessioni tra le due aree del diritto. Questa visione integrata permette di offrire ai clienti soluzioni efficaci e strategiche, sempre nel rispetto dei più alti standard professionali consentendogli di affrontare le sfide professionali con un approccio pragmatico e risultati concreti.