
Il nostro Studio offre un’assistenza legale specializzata nel campo del diritto amministrativo mettendo a disposizione la propria esperienza per rispondere alle esigenze degli amministratori pubblici che necessitano di supporto legale nell’esercizio delle proprie funzioni e dei cittadini costretti ad affrontare problematiche legate all’operato delle amministrazioni.
Per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche, lo studio offre un servizio di consulenza su tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione e il funzionamento degli enti pubblici. La Pubblica Amministrazione, infatti, è spesso chiamata a gestire attività complesse che spaziano dalla contrattualistica pubblica alla gestione di risorse, dalla regolamentazione dei servizi pubblici alla tutela dell’ambiente e dei diritti dei cittadini. Per affrontare queste sfide, è fondamentale un supporto legale che sia non solo esperto, ma anche in grado di comprendere le peculiarità e le dinamiche proprie degli enti pubblici. E ciò soprattutto al fine di tutelare gli amministratori che, nell’esercizio delle proprie funzioni, rischiano di incorrere in procedimenti penali ed erariali, in quanto sottoposti al controllo della magistratura e della Corte dei Conti. Per questo adottiamo un approccio pratico e orientato al risultato, tenendo sempre conto delle specificità e dei vincoli normativi che caratterizzano il settore pubblico.
Allo stesso tempo siamo consapevoli che ogni giorno molti cittadini si trovano ad affrontare situazioni in cui l’amministrazione pubblica, anziché tutelare i loro diritti, li limita o li danneggia con atti illegittimi. Che si tratti di una licenza negata, di un rifiuto a un legittimo permesso, di una sanzione amministrativa ingiusta o di un errore nella gestione di un procedimento, in questi casi è fondamentale che ci sia una guida esperta che sappia come muoversi nel labirinto delle normative e delle procedure burocratiche, proteggendo i diritti delle persone. Edilizia, urbanistica, concorsi pubblici, appalti, ambiente, diritti di accesso agli atti sono solo alcune delle materie in cui interveniamo per far sì che ogni cittadino danneggiato dall’operato della pubblica amministrazione possa vedere riconosciute le proprie ragioni.